Foto: © Antonio Mascolo

NICOLA MAZZEO

Nicola Mazzeo si occupa di art brut dal 2010. La galleria Facade è stato il suo progetto di contemporanea. Ha curato la mostra Candidi Visionari per il Comune di Costigliole Saluzzo e la seconda edizione di Outsider Art per il Comune di Casale Monferrato. Ha scritto, pubblicato e parlato su Pietro Ghizzardi e sul sistema dell’arte. Espone regolarmente a Parigi e New York dal 2013.

CATERINA NIZZOLI

Ha lavorato a Parigi presso la Galerie Christian Berst art brut. In Italia ha lavorato alla curatela di mostre di arte irregolare e alla catalogazione del patrimonio artistico dello storico atelier fiorentino La Tinaia. Dal 2008 al 2013 ha progettato e coordinato spazi di attività espressive per il Dipartimento di Salute Mentale di Parma e di Borgo Val di Taro, dove ha dato vita all’Atelier Asfodelo, collettivo di artisti uniti da una creatività istintiva e impermeabile alle influenze artistiche dominanti.
Nel 2010 ha fondato a Torino la Galleria Rizomi, prima in Italia specializzata in art brut, che con mostre e progetti editoriali ha contribuito alla conoscenza dell’art brut e dei suoi confini. Nel 2016 ha pensato a Parma con un gruppo di menti illuminate l’Associazione culturale Artetipi per promuovere il dialogo tra le creazioni silenziose e nascoste e l’espressività contemporanea.

MARTA SANTACATTERINA

Marta Santacatterina è giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell’arte, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Parma. È editor freelance per conto di varie case editrici e, dal 2015, ricopre il ruolo di direttore sia di Fermoeditore sia della rivista online della stessa casa editrice, “fermomag”, sulla quale cura in particolare le rubriche dedicate all’arte e alle mostre. Collabora con “Artribune” fin dalla nascita della rivista, nel 2011.

GLORIA MARCHINI

Gloria Marchini è diplomata in Applicazioni Digitali per i Beni Culturali (Accademia di Brera, Milano).
Appassionata (e studiosa) di Outsider Art, nel 2014 ha aperto il blog outsiderartnow.com con l’ottica di contribuire allo sviluppo dell’Art Brut e dell’Outsider Art in Italia. 
Collabora con Rizomi dal 2014.

MARTA SPAGNOLELLO

Marta Spagnolello è laureata in Storia dell’arte (Università degli Studi di Torino) e Museologia (Master of Advanced Studies, Université de Genève, Svizzera). Ha collaborato con la Galleria Rizomi ed è autrice di testi sul rapporto tra rappresentazione figurativa e verbale nell’art brut. Attualmente, collabora con la Collection de l’Art Brut a Losanna.

Follow RIZOMI on Artsy
© Rizomi 2018
Elementi grafici 2018: Giulia Gallo
Privacy policy / Cookie policy