Rizomi Arte
Strada Nino Bixio 50
43125 Parma

Tel. +39 0521 208520
Cell. +39 339 7931250
E-mail: info@rizomi.com
La storia di Rizomi (inizialmente “Rizomi_art brut”) comincia a Torino nel 2010, con l’apertura della prima galleria italiana dedicata esclusivamente all’art brut. Il suo scopo era duplice: da un lato intendeva rendere visibili e disponibili le varie espressioni dell’art brut per i collezionisti e gli appassionati di arte contemporanea presentando i lavori di importanti artisti italiani e stranieri; dall’altro voleva agire sul piano culturale affinché l’art brut venisse riconosciuta in Italia come una forma legittima di arte sganciandola da ogni argomentazione, psichiatrica, terapeutica, o relativa alla segregazione che ancora ne confonde lo statuto.
Questo legame esclusivo con l’art brut viene, nel frattempo, rielaborato, e ciò accade sin dal 2015, anno in cui Rizomi partecipa ad Artissima (Torino): il suo stand ospitava un dialogo tra l’artista morava Anna Zemankova e l’italiana Paola Anziché.
In un mondo nel quale l’arte contemporanea delle accademie occidentali è sempre più riconoscibile solo come l’arte di una parte della società, e non più arte tout court l’art brut non si pone più come elemento dialettico di un rapporto a due. Se non c’è più ragione per una rigida divisione allora il dialogo può diventare un elemento stabile e produttivo di una linea estetica. Partendo da una posizione aderente al pensiero del primo Dubuffet ci ritroviamo in sintonia con l’ultimo Dubuffet quello per cui sul piano di un continuum di creazione artistica l’arte accademica e l’art brut ne rappresentano i due poli.
Rizomi continua dunque ora il lavoro iniziato otto anni fa di esplorazioni nell’art brut e in tutto il campo creativo limitrofo, dall’outsider art alle produzioni singolari, affiancandovi però la ricerca sull’arte contemporanea, tipica della Galleria Façade (che ha vissuto parallelamente a Rizomi dal 2016), per una indagine continua nella meta-arte.
© Rizomi 2018
Elementi grafici 2018: Giulia Gallo
Privacy policy / Cookie policy